Quarta
di copertina e Sommario
Quarta
di copertina
Il
corpo di cui oggi molto si parla è un corpo che di rado si
ascolta, poco conosciuto nelle potenzialità dei suoi linguaggi,
spesso ridotti a sintomi o segnali da controllare e codificare.
è un corpo ancora costretto da una visione che disgiunge
parola e movimento, percezione e azione, ragione ed emozione.
Avvalendosi delle ricerche e delle suggestioni più innovative
– nelle scienze, nelle arti, nel teatro, nella letteratura
– questo testo suggerisce un differente modo di pensare e
vivere il corpo, attraverso il recupero di sensibilità e
“gesti” conosciuti ma sovente dimenticati. Qualità
espressive e comunicative che qui si propongono per l’universo
simbolico al quale attingono e a cui aprono: per rivitalizzare la
nostra quotidianità stordita dai discorsi come pure per rianimare
le nostre disincarnate pratiche di formazione e di cura.
Con uno sviluppo narrativo che percorre momenti e modalità
del nostro imparare dall’esperienza, il libro si offre quale
via d’accesso al riconoscimento della complessità che
noi siamo; la proposta di una nuova consapevolezza capace di riconnettere
la relazione e la conoscenza alla presenza corporea.
Sommario
Premessa
1. NEL GESTO. DAL BIOGRAFICO ALL’UNIVERSALE
1.1 Apprendere a vedere
1.2 I gesti che ci trasformano
1.3 Il corpo delle espressioni
1.4 Aderire a un gesto per aprirsi a un mondo
2.
LA MENTE PRENDE CORPO
2.1 Prima il corpo o la mente?
2.2 L’illusione di educare attraverso le parole
2.3 Il gesto da cui sorge il senso
2.4 L’isomorfismo di pensiero e azione
2.5 Il paradigma dell’incorporazione
2.6 La trama non verbale della coscienza
3.
GENER-AZIONI
3.1 Come una spirale
3.2 La rotondità del gesto materno
3.3 Il gesto verticale del padre
3.4 Sull’ospitalità dei luoghi
4.
LA RICERCA DELLA PRESENZA
4.1 Nel teatro come nell’educazione
4.2 Teatri del corpo
4.3 Oltre il mito della spontaneità
4.4 Le fonti dell’attenzione
4.5 L’atto poetico: una terapia panica
5.
COMPORRE SINTASSI CORPOREE
5.1 La leggerezza del leggere
5.2 Evocando
5.3 Scritture del corpo
5.4 Un popolo di segnanti
5.5 Con-tatto
Postfazione
DELL’INIZIO E DELLA FINE: ESERCITAZIONI DEL PRESENTE
Bibliografia
Indice
dei nomi
|