Ivano Gamelli...www.pedagogia del corpo.it


biografia

Pubblicazioni
incontri
formazione
università
biblioteca
siti_consigliati
contatti
home

 

 


laboratori del corpo

<< torna alla pagina iniziale Pubblicazioni

 

"I laboratori del corpo"
(edizioni Libreria Cortina Milano, 2009)
di Ivano Gamelli

acquista on line

Il piacere di conoscere del bambino non può essere sganciato dal corpo. Il gesto e la postura, il movimento e la voce, il disegno e il colore, l’azione e la narrazione, la predisposizione e la cura degli spazi e dei materiali sono alcuni degli “ingredienti” dei laboratori del corpo cui è dedicato questo libro. Con “laboratorio del corpo” intendiamo un luogo partecipato e attivo di pratica della conoscenza, che implica sempre un’acquisizione di saperi quale conseguenza di azione e riflessione insieme. Come si realizza e si conduce una simile proposta formativa? A diversi professionisti affermati dell’educazione a mediazione corporea (dalla psicomotricità al teatro, dalla danza allo yoga, dal canto alle pratiche di consapevolezza corporea) è stato chiesto di cimentarsi con una scrittura breve e diretta, in grado di accompagnare il lettore nelle aule dove lavorano con bambini, ragazzi e insegnanti, per consentire di vedere che cosa e come si fa: come dare vita a momenti di didattica laboratoriale con un approccio “sensibile”, nel senso autentico del termine. Un testo, quello che avete fra le mani, dedicato ai bambini ma rivolto agli adulti: a educatori, insegnanti, formatori, animatori in cerca di idee e stimoli per una relazione educativa meno astratta e verbosa, più integrata e coinvolgente.

Ivano Gamelli (www.pedagogiadelcorpo.it) insegna Pedagogia del corpo e della psicomotricità presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Autore di Pedagogia del corpo (Roma, 2001) e Sensibili al corpo. I gesti della formazione e della cura (Roma, 2005), nelle nostre edizioni ha pubblicato, con L. Formenti, Quella volta che ho imparato. La conoscenza di sé nei luoghi dell’educazione (1998).

CONTRIBUTI DI:
Tiziana Andrenelli, Francesca Antonacci, Silvano Antonelli, Giovanna Bestetti, Francesco Cappa, Gianfranco Caramella, Ferruccio Cartacci, Maia Cornacchia, Mitja Fehr, Nicoletta Ferri, Laura Formenti, Ivano Gamelli, Massimo Gasparetto, Germana Giannini, Enrica Giordano, David Le Breton, Franco Lorenzoni, Fabio Maccioni, Luca Malvicini, Paola Manuzzi, Cristina Negro, Lorena Pajalunga, Piera Principe, Vanna Puviani. 

In copertina: foto di Bruna Orlandi

INDICE

Premessa
Un’aula “vuota”
   Ivano Gamelli

Introduzione
Feeling. Appunti per un’educazione sensibile
   Ivano Gamelli

Prima aula: Sostenere i primi passi
Sulla pesantezza e la leggerezza dell’educare
     Paola Manuzzi

Alle radici del movimento
    Giovanna Bestetti

Psicomotricità al nido
     Ferruccio Cartacci

Educazione psicomotoria nella scuola primaria
     Tiziana Andrenelli

L’osservazione nell’intervento psicomotorio
     Mitja Fehr

Il vissuto psicomotorio con gli insegnanti
    Gianfranco Caramella e Luca Malvicini

Seconda aula: Aprire le percezioni

L’arte dell’ascolto e il corpo trasparente
    Maia Cornacchia

Da uno a tredici minuti di danza
    Cristina Negro

La memoria poetica del corpo
     Piera Principe

I corsi a colori
     Vanna Puviani

Con la testa in su: osservare il cielo
     Enrica Giordano

Danzamovimentoterapia e narrazione
      Nicoletta Ferri

La forza creativa della voce
      Germana Giannini

Feldenkrais e la postura dell’insegnante
      Massimo Gasparetto

Giocayoga
       Lorena Pajalunga

Terza aula: Far finta che

Emozioni e teatro
      David Le Breton

Fare teatro in Università
      Francesca Antonacci e Francesco Cappa

Improvvisando
      Fabio Maccioni

Fuori luogo. Nella natura
      Franco Lorenzoni

Piccolo manuale di composizione teatrale
      Silvano Antonelli

Postfazione

Contatti che liberano (tra) adulti e bambini
      Laura Formenti

Gli Autori

Bibliografia

 

webmaster chiara